progetto estate
La cooperativa Massimiliano Kolbe vuole promuovere azioni di integrazione sociale dei minori, in particolare al fine di proseguire le attività di inclusione sociale dei minori assistiti dal Servizio di Assistenza Educativa Scolastica nel periodo estivo Luglio-Agosto
Dopo la prolungata esperienza di permanenza a casa da parte dei bambini (che hanno interrotto tutte le attività di socializzazione scolastiche ed extrascolastiche) le ricadute sul piano emotivo, delle abilità sociali e comunicative sono molto importanti, con inevitabili ricadute negative sulle life skills.
Al fine di garantire la socializzazione, resa più complessa dalle misure attualmente in vigore, il personale già impegnato nel Servizio di Assistenza Educativa si rende disponibile ad avviare interventi educativi all’interno di piccoli gruppi di minori diversamente abili.
Le attività che la cooperativa vuole proporre nel centro estivo consistono in:
-
Laboratori creativi e manipolativi
-
Lettura e drammatizzazione di storie
-
Teatro delle marionette
-
Giochi da tavolo
-
Educazione musicale
​
Le attività ludico-ricreative sono state sviluppate in forma laboratoriale in piccoli gruppi in spazi all’aperto e nelle stanze dell’Asilo Nido comunale che ha permesso un’ampia varietà di esperienze educative sia per gli ampi spazi interni ed esterni che per la presenza di molteplici materiali ludici.
Tutte e attività che sono state proposte sono state finalizzate a promuovere nei minori diversamente abili lo:
-
Sviluppo delle capacità comunicative ed integrazione sociale
-
Stimolo della comprensione di contenuti semplici e concreti
-
Promozione della capacità di comunicare emozioni e pensieri
-
Rinforzo dell’autostima e dell’autoefficacia
-
Promozione della gestione delle emozioni
-
Promozione dell’autonomia e della responsabilità
-
Partecipazione alle attività didattiche/cognitive in modo maggiormente autonomo
-
Potenziamento delle capacità relazionali e della socializzazione
-
Potenziamento delle capacità di autocontrollo e di rispetto delle regole
-
Aumento dei tempi di attenzione
-
Potenziamento delle abilità prassiche fino motorie (utilizzo delle mani per tagliare, scrivere, disegnare, costruire)
-
Acquisizione controllo sfinterico
-
Potenziamento delle competenze grosso motorie per l’equilibrio in piedi o seduto (senza ricorrere alla sedia a rotelle) e per la deambulazione
​
​
Scarica la nostra Brochure