Progetto Attiva - Mente Insieme
- Ufficio Stampa
- Oct 16
- 4 min read
Updated: Oct 30

Sono aperte le iscrizioni alla selezione dei destinatari del progetto
ATTIVA - MENTE INSIEME CUP – F51I25000150009.
Il progetto ATTIVA - MENTE INSIEMECUP – F51I25000150009 è stato finanziato attraverso I' Avviso Pubblico “ INSIEME PER FARE ”: realizzazione di servizi per la promozione dell’inclusione , del benessere e per l’invecchiamento attivo delle persone anziane , promosso dalla Regione Lazio, Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
1-Finalità
L’Avviso ha per oggetto la promozione e il sostegno di azioni volte a rafforzare i servizi per l’invecchiamento attivo, per tutelare e garantire il diritto alla qualità della vita della popolazione anziana, per valorizzare il ruolo della stessa nella comunità attraverso la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, nonché per facilitare percorsi di autonomia e di benessere fisico, mentale, sociale e prevenire i fenomeni di discriminazione basati sull’età.
2-Durata ed articolazione del progetto
La durata del progetto è di 12 mesi con termine previsto per luglio 2026. Le attività previste nel progetto sono:
ASSISTENZA DOMICILIARE – SOCIO ASSISTENZIALE
LABORATORIO DI ORTICULTURA, L’ANZIANO INCONTRA IL BAMBINO
LABORATORIO DI ARTETERAPIA
LABORATORIO DI LETTURA
ATTIVITÀ PSICOMOTORIE
SPORTELLO DI ASCOLTO
COMPAGNO AMICO
Le attività saranno infrasettimanali in fascia mattutina e/o pomeridiana
3-Destinatari e requisiti di accesso
Il progetto prevede la partecipazione di 30 destinatari ( art.4 dell’avviso pubblico).I destinatari del progetto sono gli anziani in condizione di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale, che presentano le seguenti caratteristiche e devono essere mantenuti per tutto il periodo di svolgimento del percorso:
a) aver compiuto i 65 anni di età;
b) vivere soli (in via preferenziale) e nel proprio domicilio;
c) con un reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000,00 euro;
d) che non siano già destinatari di servizi a carattere socio-sanitario concessi per le medesime
attività;
e) essere residenti nella regione Lazio
Suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Sono esclusi parenti ed affini, entro il II grado, del personale impegnato nell’intervento, delle cariche sociali e dei dipendenti del beneficiario/soggetto attuatore, dei soggetti realizzatori e dei soggetti partner.
I suddetti requisiti, una volta rientranti tra i 30 partecipanti, dovranno essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
4-Modalità e termini di partecipazione
Il candidato dovrà compilare la RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE, compilando il modulo ed allegando i documenti richiesti, cliccando al seguente LINK .Il modulo, compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 18.00 di sabato 15 novembre2025.
Per informazioni consultare il sito www.mkolbe.it o scrivere a maxkolbeinfo@gmail.com
5-Modalità di selezione e di ammissione al corso
Nell’ipotesi in cui il numero dei candidati che fanno richiesta di domanda di partecipazione al progetto dovesse essere superiore al numero dei destinatari previsti ( 30 utenti) dall’avviso pubblico, sarà necessario effettuare una procedura di selezione.
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ai sensi del precedente articolo 3.
La valutazione riguarderà i seguenti criteri:
N | CRITERIO | MODALITÀ DI VALUTAZIONE | PUNTEGGIO |
1 | Aver compiuto i 65 anni di età | Per fascia | Aver tra i 65 e 75 anni di età :punti 15 Avertrai76e80annidietà:punti 20 Avere oltre 80 anni di età: 25 punti |
2 | ISEE | Per fascia | fino a 10.000 euro :15 puntiTra 10.001 ed 15.000 euro : 10 punti Tra 15.001 ed 20.000 euro : 5 punti |
3 | Vivere soli e nel proprio domicilio | Per fascia | Vivere solo e nel proprio domicilio:20 puntiVivere solo e NON nel proprio domicilio:15 punti Vivere NON solo e nel proprio domicilio:14 punti Vivere NON solo e NON nel proprio domicilio:13 punti |
In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza all’ordine cronologico dell’invio della candidatura.In caso di ulteriore parità, la Commissione giudicatrice procederà a sorteggio.
Il giudizio della Commissione di selezione, composta da quattro valutatori, un membro per componente dell’ATS e da un rappresentante indicato dal comune di Anzio, sarà insindacabile e l’esito della selezione sarà pubblicato entro martedì 4 novembre 2025.
In caso di rinuncia del destinatario si procederà con lo scorrimento della graduatoria.In caso di grave situazione di condotta che si manifesti successivamente alla pubblicazione della graduatoria ci riserviamo di escludere il destinatario dal progetto.
Articolo 6 – Conferma, rinunce e rassegnazioni
Ai destinatari selezionati sarà fatta pervenire la comunicazione dell’ammissione.In caso di rinuncia prima dell’inizio delle attività di cui sopra, il destinatario sarà obbligato a comunicare la disdetta alla email maxkolbeinfo@gmail.com
Articolo 7 - Diritti e Doveri dei destinatari
Tutti i destinatari che confermeranno la propria partecipazione al progetto saranno tenuti a:
partecipare alle attività scelte;
rispettare le disposizioni e i regolamenti in vigore e le direttive che saranno date dall’organizzazione;
comportarsi in modo tale da non procurare intralcio all’attività lavorativa e mantenere la massima riservatezza relativa all’organizzazione aziendale, ai processi di lavorazione ed a qualsiasi altra informazione di cui entreranno in possesso;
informare il personale coinvolto nelle attività di eventuali difficoltà che dovessero sorgere durante la/e attività medesime
8- Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei criteri previsti dell’art. 5.La graduatoria degli ammessi e dei non ammessi sarà pubblicata entro e non oltre il giorno martedì 20 novembre 2025 e consultabile sul sito www.mkolbe.it
Per informazioni consultare il sito www.mkolbe.it o scrivere a maxkolbeinfo@gmail.com


Comments